Mostra: DINEO SESHEE BOPAPE born in the first light of the morning
Fino al 29 Gennaio 2023 in mostra in Hangar Bicocca le opere di Dineo Seshee Bopape (Polokwane, Sudafrica 1981; vive e lavora a Johannesburg).
Le opere di Dineo Seshee Bopape sono caratterizzate dall’utilizzo di materiali organici, simbolici, che richiamano concetti identitari di appartenenza e memoria.
Terra, carbone, cenere, argilla danni vita ad installazioni ambientali coinvolgenti e suggestive dove la figura femminile assume un ruolo importante.
Le materie organiche naturali sono un tutt’uno con altri strumenti multimediali, come video e audio, che in maniera suggestiva offrono un richiamo preciso alla terra di appartenenza (Sudafrica) e al vissuto dell’artista.
Le sue opere spaziano tra rito, spiritualità e natura, pratiche di guarigione tradizionali e forme di resistenza politica.
La mostra in Hangar Bicocca è prima personale dell’artista in Italia.
La mia sensazione:
E’ una mostra di forte impatto con un video e audio estremamente coinvolgenti, forti.
L’acqua ha memoria e ci ricorda che è nascita e morte e narra il viaggio dell’artista dalla sua terra sino alle piantagioni di cotone lungo il fiume Mississippi.
Nel vedere il video e nell’ascoltare l’audio non si può non essere coinvolti in questo viaggio.
L’ingresso alle mostre è gratuito e la prenotazione online garantisce l’accesso prioritario nella fascia oraria prescelta.